Condizioni Generali di Vendita

La società Cesare S.n.c. (d’ora innanzi per brevità “Società”) con sede legale in Piazza Indipendenza, 89100 Reggio Calabria (RC) P. IVA IT01287170805, indirizzo e-mail davide.destefano@gmail.com, nella persona del suo Rappresentante Legale Sig. Davide De Stefano, desidera informare gli utenti del sito web www.gelatocesare.it, circa le Condizioni Generali di Vendita di prodotti e servizi in conformità a quanto segue:

  • Direttiva 2002/58/CE. il Regolamento Europeo n. 1169/2011/UE relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori, obbligatorio dal 13 dicembre 2014;
  • Decreto Bersani (D. Lgs. N°114/1198 modificato dal D. Lgs. n° 59/2010) che determina i requisiti morali e professionali per la vendita degli alimenti on-line.
  • Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo");
  • Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali

Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l’offerta e la vendita di prodotti nella sezione ad accesso riservato del sito web www.gelatocesare.it (di seguito ‘eShop’) che contiene anche sezioni informative-blog (di seguito l’intero sito web è indicato come ‘Sito’).

I prodotti commercializzati sullo eShop (di seguito ‘Prodotti’) sono offerti e venduti dalla Società. Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente anche attraverso il link contenuto nell’e-mail di conferma di ogni ordine per consentirgliene la riproduzione e la memorizzazione.

L’offerta e la vendita sullo eShop dei Prodotti costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico. Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le vendite effettuate dalla Società sullo eShop.

Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito, nella sezione “Condizioni Generali di Vendita”. Gli utenti sono pertanto invitati ad accedere con regolarità allo eShop e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti e/o la fornitura di servizi da parte di soggetti diversi dalla Società che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. La Società non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. La Società non effettua alcun controllo e/o monitoraggio sui siti web consultabili tramite tali collegamenti. La Società non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita, che la Società mette a sua disposizione nella sezione omonima del Sito e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che la Società gli fornisce sul Sito e sullo eShop, sia prima che durante la procedura di acquisto.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono applicabili nei seguenti Stati: Italia, con le eccezioni di Livigno e Campione d’Italia, Austria, Belgio, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lussemburgo, Malta, Monaco, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Spagna, Svezia.

Acquisti sullo eShop

Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito “Prodotti”) sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto.

Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al “Carrello” e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Privacy Policy, dovrà inserire i dati di spedizione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine.

Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali di Vendita.

Il contratto stipulato tra La Società e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte della Società. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’e-mail di conferma dell’ordine stesso contenente un rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna.

Una volta ricevuto l’ordine, La Società verificherà la disponibilità dei prodotti per l’evasione dell’ordine stesso.

La disponibilità dei Prodotti viene continuamente monitorata e aggiornata. Tuttavia, poiché lo eShop può essere visitato da più utenti contemporaneamente, potrebbe accadere che più utenti acquistino, nel medesimo istante, lo stesso Prodotto. In tali casi il Prodotto potrebbe risultare, per un breve lasso di tempo, disponibile pur non essendolo. In questo caso, La Società invierà tempestiva comunicazione via e-mail al Cliente il quale avrà facoltà di rispondere per confermare la spedizione degli eventuali ulteriori Prodotti disponibili o annullarla. In caso di mancata risposta entro 30 minuti, l’ordine verrà considerato annullato. In tale caso, l’importo verrà stornato.

Informazioni sui Prodotti

Le immagini e le descrizioni presenti sullo eShop riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. I colori e alcuni dettagli relativi alle confezioni dei Prodotti, tuttavia, potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione, oppure per la variazione delle confezioni dei prodotti commercializzati dalla Società.

Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d’ordine trasmesso dall’utente.

Prezzi e spedizioni

I prezzi dei Prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposte. Tutti i prezzi sono espressi in Euro.

La consegna dei Prodotti acquistati sullo eShop è attualmente effettuata esclusivamente all’interno del territorio del comune di Reggio Calabria, in particolare il servizio verrà fornito nella zona geografica delimitata dalle seguenti località del comune di Reggio Calabria (RC):

  • Bocale
  • Pellaro
  • Archi
  • Gallico
  • Catona
  • Campo Calabro
  • Villa San Giovanni

La consegna non potrà essere effettuata presso caselle postali o fermo posta.

Nel caso in cui l’indirizzo di spedizione sia presso una casella postale o un fermo posta ovvero in una delle località indicate, la Società procederà alla risoluzione del contratto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. e al rimborso dell’importo totale dovuto, se già pagato, senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 15 giorni lavorativi a decorrere dall’invio dell’ordine. L’importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail e accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto.

Le spese di spedizione dei Prodotti, che possono variare in relazione alla modalità di spedizione scelta dall’utente, e ogni altro eventuale costo aggiuntivo sono a carico dell’utente, salvo che non sia diversamente indicato. Il loro importo sarà espressamente e separatamente indicato (in Euro e comprensivo di I.V.A.) nel riepilogo dell’ordine e, in ogni caso, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, nonché nella e-mail di conferma dell’ordine.

Il servizio di consegna Standard in Italia è gratuito per ordini pari o superiori a 00,00 Euro; per importi inferiori, costa € 00,00.

In alternativa alla consegna Standard è possibile scegliere il servizio di spedizione Espresso, il cui costo verrà specificato al momento dell'ordine.

Modalità di pagamento

Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante carta di credito, PayPal, carte prepagate.

  • Carta di Credito - I circuiti sui quali è possibile acquistare all’interno del Sito sono: Visa, MasterCard, American Express, JCB, Discover, e Diners Club. Per i pagamenti utilizziamo tre gateway di pagamento: Stripe (per l’acquisto tramite Carte di Credito), PayPal e SatisPay.
  • PayPal - Una volta confermato l’ordine, il Cliente sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento con il suo conto Paypal oppure come utilizzando una carta, anche prepagata, o comunque secondo le modalità accettate da Paypal e nel rispetto delle relative condizioni.
  • SatisPay - Una volta confermato l’ordine, il Cliente sarà reindirizzato al sito di Satispay dove potrà effettuare il pagamento con il suo conto Satispay oppure come utilizzando una carta, anche prepagata, o comunque secondo le modalità accettate da Satispay e nel rispetto delle relative condizioni.
  • Pagamento in contanti alla consegna.

Fatturazione

Qualora un professionista o una società siano interessati all’acquisto di prodotti commercializzati dalla Società e desiderino ricevere fattura, essi dovranno scegliere tale opzione al momento del Checkout.

Trasporto e consegna

I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto.

Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere (di seguito, ‘Corriere’) dal lunedì alla domenica. La Società non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili a essa.

In ogni caso, salvo in casi di forza maggiore o caso fortuito, i Prodotti ordinati saranno consegnati entro i seguenti termini:

  • Se è stato scelto il servizio di consegna espresso, entro il termine di 2 (due) giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui la Società ha confermato l’ordine al Cliente tramite apposita e-mail di conferma d’ordine;
  • se è stato scelto il servizio di spedizione standard, entro il termine di 7 (sette) giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui la Società ha confermato l’ordine al Cliente tramite apposita e-mail di conferma d’ordine;
  • se è stata scelta la modalità di consegna in negozio, i prodotti saranno disponibili per il ritiro a partire da 60 minuti dal momento di ricezione dell’ordine. Al ritiro sarà necessario mostrare il numero d’ordine.

Diritto di recesso

Il Diritto di Recesso, regolato dagli artt. 52 e seguenti del Codice del Consumo, consiste nella possibilità da parte del consumatore di recedere, entro quattordici giorni lavorativi, da qualunque acquisto effettuato a distanza e di ricevere il rimborso totale della spesa sostenuta per l’acquisto senza alcuna penalità. Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatti salvi i casi di esclusione indicati più avanti. Per la comunicazione potrà utilizzare il modulo tipo di recesso accessibile qui, oppure qualunque altro tipo di dichiarazione scritta esplicita della Sua intenzione di volere recedere dall’ordine. L’indirizzo cui inviare eventuale documento cartaceo è il seguente:

  • Cesare S.n.c. Piazza Indipendenza, 89100 Reggio Calabria (RC) P. IVA IT01287170805

Il Servizio Clienti della Società, una volta ricevuta la comunicazione, provvederà ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti, che avverrà tramite corriere indicato dalla Società.

Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:

  1. Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.
  2. In caso di esercizio del diritto di recesso la Società rimborserà al Cliente l’intero importo della merce resa, incluse le spese di spedizione ove previste, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto della Società di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità. In caso di bonifico o pagamento in contrassegno sarà cura del Cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (intestatario del conto, nome e indirizzo della Banca e IBAN).
  3. Anche al fine di poter garantire la gratuità della restituzione, i Prodotti devono essere restituiti nella stessa scatola in cui sono stati ricevuti.
  4. Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, ovvero in caso di:
    • Mancanza dell’imballo originale;
    • assenza di elementi integranti del prodotto;
    • danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto.
  5. Il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 del D. Lgs. 21/2014:
    • Ordine di prodotti da parte di un Cliente non consumatore e/o che richiede fattura.
    • Ordine di prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati.
    • Ordine di prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente.
    • Ordine di prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.

Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati, in particolare, il Cliente è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano tutti i prodotti alimentari (inclusi vini, alcolici e bevande), in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi di prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i prodotti acquistati sul sito che possono essere restituiti alla Società e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori (quali ad esempio libri, gadget, utensili per cucina, ecc.).

Nei casi di esclusione del diritto di recesso, la Società provvederà a restituire al Cliente i Prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

Garanzia legale di conformità

In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti dalla Società il Cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti utilizzando l’apposito modulo di contatto accessibile sul Sito tramite il tab “Contattaci” oppure inviando un’e-mail all’indirizzo davide.destefano@gmail.com

Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia alla Società il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotti che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.

Errori e limitazioni di responsabilità

Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto la Società non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave. La Società si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.

Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, e viene esclusa qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale a carico della Società per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

La Società promuove il consumo responsabile degli alcolici ed esclude qualsiasi responsabilità a proprio carico, salvo dolo o colpa grave, nel caso di acquisto effettuato da parte di minori di 18 anni.

Servizio clienti e reclami

La Società è a disposizione per qualsiasi eventuale informazione. Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato alla Società utilizzando l’apposito modulo di contatto accessibile direttamente sul Sito tramite la sezione “Contattaci”, oppure inviando un’e-mail all’indirizzo davide.destefano@gmail.com, o ancora mediante raccomandata a/r al seguente indirizzo:

  • Cesare S.n.c. Piazza Indipendenza, 89100 Reggio Calabria (RC) P. IVA IT01287170805

La Società si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro un massimo di 5 giorni lavorativi.

Legge applicabile e foro competente

Il contratto di vendita tra il Cliente e la Società s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Reggio Calabria, ogni eventuale altro foro competente escluso. Il consumatore stabilito in Europa può usufruire della piattaforma messa a disposizione dalla Commissione Europea per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto on-line stipulato sul sito.

La piattaforma Europea ODR è disponibile al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr

Ai sensi dell’articolo 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali: 7 (responsabilità per ritardi nella consegna), 10 (facoltà di correggere errori ed esclusioni di responsabilità).

IL TUO CARRELLO

Il tuo carrello è vuoto.

carrello vuoto